A.S.D. ORIENTE

Home Chi siamo Associazione Le attività NEWS Utilities Contatti
 Consegnato un premio agli atleti dell' asd Oriente

A S D ORIENTE  :
Consegnato  un premio agli atleti dell' asd Oriente
inserita il 14.06.2009
L’assessore allo Sport del Comune di Moncalieri, Renato Volontà, e il sindaco Angelo Ferrero, hanno premiato con una targa ricordo gli atleti dell’a.s.d. ‘Oriente’ di Nichelino, che si sono distinti nel corso del campionato europeo di Karate Jks tenutosi a Cambridge (UK) nell’ottobre del 2008.
Nonostante la presenza di ben dodici nazioni e l’agguerrita concorrenza incontrata al torneo, i dieci atleti, Alessandro Fici, Giulia Lanfranco, Francesca Malandrone, Alice Monticone, Diego Panfilio, Federico Pelilli, Simona Toscano, Daniela Mercadante, Gianluca Manfredi e Gerardo Arminante, si sono conquistati un posto sul podio, distinguendosi nel kumite (il combattimento) o nel kata (la produzione delle varie tecniche di attacco e difesa secondo una serie codificata che riproduce uno scontro con più avversari immaginari).
Si tratta dell’ennesimo successo della Oriente, attiva dal 1985 nell’insegnamento del karate shotokan e ormai abbastanza nota a livello internazionale da meritare il reiterato invito da parte della JKS, una delle maggiori associazioni marziali giapponesi: già nel 2007 gli atleti della società di Nichelino si erano infatti distinti nel corso dei campionati mondiali di Okinawa, meritando, con la squadra femminile, il terzo posto.
Il direttore tecnico Paolo Arlotti, karateka dall’83, un passato da agonista e poi, nel 1995, il conseguimento del brevetto da maestro e la scelta dell’insegnamento, parla con motivata soddisfazione dei suoi atleti, tutti impegnati in un percorso che è innanzitutto educativo, e solo in secondo luogo competitivo: «Anche quando la loro carriera agonistica sarà finita – dichiara - questi ragazzi si porteranno dietro ciò che hanno imparato». Ed è proprio come testimoni dei più alti valori della sportività, validi dentro e fuori dal quadrato, che il Comune di Moncalieri, da anni attivo nella promozione dell’attività sportiva e impegnato in una stretta collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio, ha voluto premiare i ragazzi della Oriente.

Fonte: Pagina di Moncalieri 14.06.2009
... Torna alle News ...
     Home | News | Photogallery
 ASD Oriente - Via Puccini 12 Nichelino (TO) - C.F. 94024710017 - Privacy - Note legali